Di cosa ci occupiamo

L’odontoiatria pediatrica è la branca dell’odontostomatologia che si occupa della prevenzione e

della terapia delle patologie del cavo orale negli individui in età evolutiva.

Prevenzione primaria

In relazione alla valutazione del rischio di patologia cariosa (sec. il CAT: basso, moderato, elevato o Cariogram) -diagnosi precoce e terapia delle patologie dei tessuti molli e delle mucose orali; - diagnosi precoce e terapia delle abitudini viziate (respirazione orale, succhiamento protratto, deglutizione infantile) in un’ottica di interdisciplinarietà.

Carie della prima infanzia (E.C.C.)

Terapia della early childhood caries o babybottle syndrome o carie da biberon o carie della prima infanzia (E.C.C.) ovvero delle lesioni cariose multiple e destruenti ad insorgenza molto precoce, ad andamento rapidamente evolutivo, causate da trasmissione verticale dello Streptococcus mutans e da assunzione frequente e prolungata di zuccheri.

Terapia

Trattamento conservativo degli elementi decidui e permanenti immaturi, sede di patologia cariosa o di lesioni; -terapia della polpa degli elementi decidui e permanenti ad apice immaturo, sede di patologia cariosa o di lesioni traumatiche dei tessuti mineralizzati; - piccola chirurgia (estrazione di elementi affetti da patologia cariosa o da lesioni di origine traumatica non recuperabili, fenulectomie, estrazione di denti soprannumerari).

Erosioni

Diagnosi precoce e terapia delle erosioni dei denti decidui e permanenti in funzione della presenza/assenza di patologia sistemica associata (es. reflusso gastroesofageo, disturbi del comportamento alimentare, malassorbimenti, etc…), che necessitano di approccio interdisciplinare.

Come raggiungerci

In Auto

Via San Leonardo, è una traversa di Via Azzo Porzio posta in prossimità della caserma della Polizia Stradale. Si consiglia, per comodità, di seguire le numerose indicazioni stradali che portano alla Polizia Stradale.  

Bisogna prestare molta attenzione a non confondere VIA San Leonardo (sede dello studio e dell'omonima chiesa di San Leonardo) con STRADA San Leonardo, presente all'interno dello stesso centro abitato di Casalmaggiore.